Descrizione tecnica del sistema ETIP

Elementi del sistema ETIP

Il nome della soluzione ETIP e' l'acronimo di Enhanced TETRA over IP; il sistema ETIP mette infatti a disposizione tutte le funzionalita' del sistema TETRA, aggiungendo ulteriori funzionalita' avanzate, possibili grazie alle potenzialita degli smartphone Android e delle velocita' trasmissive delle reti mobili 3G (UMTS) , 4G (LTE), 5G. Gli elementi logici del sistema ETIP sono:
  • MainServer: cervello del sistema, gestisce tutte le segnalazioni con/tra i vari elementi di rete (Android, Manager, BounceServer, GpsServer). Dispone di una semplice interfaccia grafica utile alle funzionalita' di NMS (Network Management System).
  • DatabaseServer: contiene il DB con tutti i dati (organizzazioni, gruppi, utenti); tipicamente viene installato sullo stesso server dell'applicazione MainServer.
  • BounceServer: server dedicato solo al 'rimbalzo' dei pacchetti Voip in una chiamata di gruppo; a secondo del traffico previsto e dell'estensione geografica ne possono esistere molteplici, distribuiti ovunque.
  • GpsServer: server dedicato solo alla ricezione e gestione dei messaggi GPS inviati dai GpsTracker (installati nei veicoli); a secondo del numero di GpsTracker da gestire ne possono esistere molteplici, distribuiti ovunque.
  • Manager: assolve la duplice funzione di Call-Taker e di Amministratore del sistema; ne possono esistere molteplici e tipicamente sono dislocati nella centrale operativa dell'utilizzatore. Puo' essere installato su un qualsiasi tipo di dispositivo con un sistema operativo che supporta Java, dunque tipicamente un PC o Tablet con Windows o con Linux.
  • Android: smartphone Android con applicazione ETIP da distribuire al personale in campo.
  • GpsTracker: dispositivo GpsTracker da installare nei veicoli. Invia i messaggi GPS ad un GpsServer, dunque non e' direttamente connesso al MainServer.
Come detto si tratta di elementi logici, pertanto ad esempio il MainServer, il Database Server, il BounceServer ed il GpsServer potrebbero ad esempio risiedere fisicamente nello stesso server. La scelta su come distribuirli deve essere fatta in base al dimensionamento del sistema, ossia in base al numero di utenti ed al traffico previsto.

Resilienza e Modularita'

L'achitettura del sistema ETIP consente la massima modularita' in termini di espansione del sistema, in funzione delle necessita' di traffico e del numero di utenti.
  • All'aumentare del numero di veicoli localizzati (dunque equipaggiati di GpsTracker), sara' sufficiente aumentare il numero di GpsServer.
  • All'aumentare del numero di utenti Android, sara' sufficiente aumentare il numero di BounceServer.
  • All'aumentare del numero di utenti e veicoli in generale, potrebbe essere neessario aumentare le prestazioni del MainServer. Si noti che il carico di lavoro pesante e' demandato ai BounceServer ed ai GpsServer, dunque la necessita' di un aumento di prestazioni del MainServer puo' essere relativo ad un aumento considerevole del numero di BounceServer e GpsServer.
  • All'aumentare del numero di utenti e veicoli in generale, potrebbe essere necessario aumentare le prestazioni del DataBase Server, nel quale e' installato il software per database PostgreSql. Si noti che PostgreSql e' un prodotto diffusissimo che puo' essere configurato e ridondato a prescindere da ETIP. Pertanto e' possibile ottenere alta resilienza, affidabilita' e prestazioni del DataBase server a prescindere da ETIP, utilizzando le tecniche informatiche tradizionali utilizzate dai sistemisti di Database.


Architettura del sistema ETIP

Nella configurazione tipica, detta AsService, il server (MainServer, il DatabaseServer, il/i BounceServer, il/i GpsServer) non risiedono nell'infrastruttura hardware del cliente (ossia dell'organizzazione che utilizza ETIP) ma nel cloud del fornitore o del rivenditore (cloud commerciali come ad esempio Aruba, Amazon, Vodafone, ecc... o un datacenter del rivenditore). Cio' significa che l'utilizzatore avra' fisicamente nelle sue mani gli smartphone Android ed i PC, e non dovra' dunque preoccuparsi della manutenzione e gestione della rete, che viene appunto demandata al fornitore di servizi. Viceversa vi sono altri due tipi di installazione, StandAlone e StandAloneIntranet, in cui i server sono posizionati in un Datacenter del cliente. Nella pagina Opzione Acquisto sono presenti altri dettagli riguardo i tipi di installazione disponibili (AsService, StandAlone, StandAloneIntranet). In AsService il cliente dovra' disporre solo di:
  • Uno o piu' PC Windows per la centrale operativa (un PC per ogni operatore di centrale operativa)
  • Alcuni smartphone Android equipaggiati con una SIM abilitata ai dati (di qualsiasi operatore mobile; TIM, Vodafone, Wind, ecc..) per il personale in campo; uno smartphone per ogni dipendente dell'organizzazione che e' in mobilita sul territorio (al posto delle vecchie radio PMR).
  • Alcuni GpsTracker equipaggiati con una SIM abilitata ai dati (di qualsiasi operatore mobile; TIM, Vodafone, Wind, ecc..) installati sui veicoli della flotta; un GpsTracker per ogni veicolo dell'organizzazione.

Architettura ETIP in AsService

In StandAlone e StandAloneIntranet il cliente dovra' disporre di:
  • Uno o piu' server collegati in rete e configurati in maniera opportuna.
  • Uno o piu' PC Windows per la centrale operativa (un PC per ogni operatore di centrale operativa)
  • Alcuni smartphone Android equipaggiati con una SIM abilitata ai dati (di qualsiasi operatore mobile; TIM, Vodafone, Wind, ecc..) per il personale in campo; uno smartphone per ogni dipendente dell'organizzazione che e' in mobilita sul territorio (al posto delle vecchie radio PMR).
  • Alcuni GpsTracker equipaggiati con una SIM abilitata ai dati (di qualsiasi operatore mobile; TIM, Vodafone, Wind, ecc..) installati sui veicoli della flotta; un GpsTracker per ogni veicolo dell'organizzazione.

Architettura ETIP in StandAlone

WebApp

Il sito internet fp2tech non e' un semplice sito di e-commerce dal quale i clienti possono acquistare il software o consultare la documentazione.
Innanzitutto il sito e' una piattaforma di vendita automatizzata per la rete di rivenditori. Il soggetto che funge da rivenditore puo' in autonomia registrarsi sul sito e, dopo la registrazione, disporre di tutti gli strumenti necessari per la vendita e l'implementazione di ETIP per i propri clienti: materiale tecnico descrittivo, manuali di installazione, download del software ETIP, gestione dei propri contratti/clienti, statistiche di utilizzo del sistema da parte dei propri clienti, acquisto delle licenze software.
Il sito e' anche una vera e propria piattaforma Web che dialoga con tutti i sistemi ETIP installati, scambiando le informazioni relative alle licenze d'uso, aggiornando in maniera centralizzata il software ETIP, raccogliendo statistiche di utilizzo, ecc... Tutti i MainServer ETIP si collegano alla WebApp periodicamente per scambiare dati, in maniera assolutamente trasparente per i clienti.
Ad esempio, quando un cliente acquista una licenza del sistema ETIP, sceglie il MainServer ETIP da utilizzare (tra quelli messi a disposizione in fase di acquisto); la WebApp comunichera' di conseguenza con il MainServer scelto per configurare automaticamente i dati relativi al nuovo contratto.
Un altro esempio e' quello relativo al software ETIP che viene aggiornato solo nella WebApp; quando un MainServer si collega alla WebApp controlla se la sua versione e' la piu' recente; in caso contrario, effettua dalla WebApp il download del software e lo autoinstalla automaticamente. Quando gli altri elementi del sistema ETIP si collegano al proprio MainServer (ossia i Manager, gli Android, i BounceServer, i GpsServer) scaricheranno a loro volta la versione software piu' recente.